Vai direttamente al contenuto e salta la barra di navigazione

Biblioteca Civica Multimediale Cesare Gasti

Piazza Alpini, 10036 - Settimo Torinese - Tel. 011.8028582-8028582 - Fax 011.8028581 - E-mail: biblioteca@comune.settimo-torinese.to.it



Voi siete qui:Home »Multimedia

Ragazzi - multimedia - marzo 2009


 
Mille colori con Carmelo il timidone (2007)
CDR BM 760.0285 MIL

Dal progetto FaTe, Favole e tecnologie, sviluppato dal Laboratorio HOC del Politecnico di Milano.
Attraverso buffi personaggi e trame originali, i giovani utenti, dai 4 ai 7 anni, sono guidati alla scoperta dei colori. Si può ascoltare e leggere il racconto interattivo, combinare tra loro i colori e creane di nuovi, inventa tanti animali fantastici, inventare cartoline e scrivere agli amici.. Stampare ritagliare, colorare, costruire, facendo scoprire le nuove tecnologie da protagonisti. Grazie a differenti modalità di navigazione, permette a bambini, genitori e insegnanti lo sviluppo di un percorso di apprendimento attivo.


Tux Paint

Tux Paint è un programma di grafica creato appositamente per i bambini. È multipiattaforma, è stato creato per Linux, ma esiste anche in versione Windows e Mac.
Oltre ai tipici strumenti di disegno (matite, pennelli, forme, caratteri, eccetera), ci sono a disposizione tutta una serie di “Magie”, cioè dei bellissimi effetti davvero speciali tutti da provare, e i “Timbri”, ossia una vasta gamma di immagini già pronte con tanti soggetti a disposizione da inserire nei propri disegni. Il tutto con tanto di effetti sonori e una guida speciale: il pinguino Tux.
Essendo un software Opensource è liberamente scaricabile, installabile e distribuibile. Per windows al questo indirizzo: http://www.tuxpaint.org/download/?lang=it. Per quanto riguarda Linux il software è inserito anche nell'apposita versione creata per la didattica che si chiama Eduknoppix

 

MAGICO ARTISTA 2 (2001)
MAGICO ARTISTA 3 (2002)
CDR BM 760.0285 DIS

Magico Artista è un software per disegnare e colorare, che permette ai bambini di potenziare le proprie capacità creative nell'ambito del disegno.
Con questo programma si può disegnare liberamente a mano libera usando un'ampia gamma di strumenti base (matita, pennello, spray, gessetti, pennarelli, ecc.), ma anche utilizzare numerosi e svariati sfondi, motivi musicali, elementi decorativi con i più famosi personaggi Disney. I disegni si possono riunire in album per creare delle storie che possono essere proiettate con l'aggiunta di vari effetti, e realizzare ricche presentazioni animate  Esiste anche un' "area delle lezioni" dove è possibile seguire la realizzazione di un personaggio Disney ed imparare a disegnarlo.
A scuola può essere impiegato fin dal primo ciclo delle scuole elementari.


La fabbrica dei cartoni (2002)
CDR BM 778.53470285 DIS

Prodotto dai creatori della serie Disney Magico Artista, La fabbrica dei Cartoni si propone come uno strumento più complesso legato all'animazione più che al semplice colorare e disegnare. Propone una divertente ambientazione dove il bambino può creare piccole storie animate usando la sua immaginazione. Tantissimi i personaggi disponibili che nel gioco saranno attori: Topolino, Minni, Paperino, Paperina, Pippo, Pluto e altri ancora. Saranno selezionabili diversi scenari sui quali lavorare, per comporre una storia della durata di qualche minuto. E come in un vero film, il bambino potrà personalizzare le schermate dei titoli e anche i titoli di coda. La storia animata così creata potrà essere salvata e usata come screensaver.

Tarzan - studio grafico (1999)
CDR BM 760.0285 TAR

Hercules - studio grafico (2001)
CDR BM 760.0285 DIS

L'era glaciale 2 - laboratorio di stampa (2006)
CDR CBM 760.0285 ERA

Tre programmi, tutti basati su famosi personaggi dei cartoni, incentrati sul disegno al computer e la creazione di stampe per i più svariati scopi e giochi.
I personaggi dell'avventura e dell'epica Tarzan e Hercules trasformano il computer e la stampante in un divertentissimo studio grafico per tutta la famiglia, per creare “leggendari” articoli di cancelleria: striscioni, segnalibri, calendari, biglietti da visita, attestati, pagine da colorare, etichette, buste, biglietti, carta intestata, segnaposti, cartoline, adesivi con foto importate dallo scanner e le immagini preferite dei personaggi del film, bordi e sfondi.
Con L'era glaciale 2 - laboratorio di stampa altro divertimento con un software, composto di unici aree di stampa che permette di scegliere tra una serie immagini ufficiali tratte dal film per stampare biglietti d’auguri, calendari, poster, carta da lettere, maschere, segnalibri, volantini, cartoline e addirittura bellissime T-shirt.

Responsabile della pagina:

Tiziana Cima tiziana.cima@comune.settimo-torinese.to.it




by CIC s.c.r.l.
Copyright © 2010 - Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese - Tutti i diritti riservati. La riproduzione in tutto o in parte del contenuto di questo sito web senza l'autorizzazione della Biblioteca Civica è vietata.

Queste sono delle note alla pagina