Vai direttamente al contenuto e salta la barra di navigazione

Biblioteca Civica Multimediale Cesare Gasti

Piazza Alpini, 10036 - Settimo Torinese - Tel. 011.8028582-8028582 - Fax 011.8028581 - E-mail: biblioteca@comune.settimo-torinese.to.it




Certificazione di qualità Herity


La biblioteca di Settimo Torinese è in possesso della Certificazione della Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale rilasciata da Herity, Organismo Internazionale per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale.

LA CERTIFICAZIONE

L'Herity Global Evaluation System (GES) è il sistema di Certificazione della Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale condiviso internazionalmente. Esso è in grado di descrivere il livello raggiunto da beni culturali aperti al pubblico come musei, monumenti, chiese, castelli, palazzi storici, ville, parchi, resti archeologici, biblioteche, archivi, itinerari, reti tematiche e altre emergenze culturali nei quattro settori della rilevanza, della conservazione, della comunicazione e dei servizi offerti.

Il bersaglio HERITY
L'analisi restituisce un rapporto per ogni bene culturale i cui risultati vengono resi visibili graficamente mediante un "bersaglio" che indica, per ogni settore, il punteggio raggiunto su una scala da 1 a 5 e che viene apposto sul luogo, utilizzato nel materiale a stampa e in Internet.
Nato per informare e coinvolgere il visitatore consentendo di allineare i risultati alle attese, l'HGES si è rivelato un utile supporto alle decisioni di gestori, responsabili e finanziatori aiutandoli nella conduzione del bene.

Come funziona
Herity realizza i seguenti livelli di attività:

  1. valutazione (inclusi missione di tre esperti internazionali sul luogo, raccolta di dati da terzi, loro elaborazione ed analisi, rapporto finale);
  2. visibilità (inclusi concessione triennale del bersaglio, cerimonia di consegna, piano di comunicazione con materiale ad hoc, gestione feedback del pubblico);
  3. rinnovo dopo tre anni.

La durata della valutazione HERITY è da tre mesi a un anno; la durata delle conseguenti attività di visibilità e rinnovo è di tre anni.
La valutazione viene condotta sulla base di tre fonti, e cioè l'autovalutazione dei responsabili, una expertise internazionale e l'opinione raccolta presso il pubblico e altri soggetti portatori d'interessi. Al termine di un esito positivo (progetto realizzato almeno per il 20% e punteggio ricevuto di almeno 1 in ogni settore) viene attribuita la certificazione e consegnato il relativo bersaglio con il punteggio.
La certificazione Herity è condotta in maniera indipendente.
Il sistema globale HERITY, in maniera semplice ma completa, permette così di:

  • Avere un punto di vista esterno;
  • Aumentare la promozione dei luoghi;
  • Migliorare l'offerta;
  • Pianificare e finanziare razionalmente la spesa;
  • Conoscere in anticipo il livello raggiunto da ogni luogo relativamente notorietà, conservazione, informazione trasmessa e servizi offerti.

HERITY

Herity, Organismo Internazionale per la Gestione di Qualità del Patrimonio Culturale, deriva il proprio nome dall'unione delle due parole "Heritage" e "Quality".
L'idea di HERITY nasce nel 1994 su iniziativa del DRI (Ente Interregionale Programmazione Culturale e Turistica) e dalla constatazione dell'esigenza che occorre amministrare al meglio il nostro capitale di beni culturali, nei quali risiede la memoria collettiva dell'Umanità e la storia di ogni essere umano o sua aggregazione nel tempo.
Oggi, questo patrimonio riveste anche importanza strategica dal punto di vista dello sviluppo economico e del raggiungimento di una migliore comprensione reciproca fra i popoli; in altre parole le condizioni per la pace.

Non è un caso infatti che fra i bersagli maggiormente colpiti in caso di conflitto vi siano proprio i segni della cultura e della storia di un popolo o di un gruppo umano.
E proprio con un  bersaglio si è voluto manifestare il principale risultato ad oggi raggiunto da HERITY. Un bersaglio che serve questa volta a colpire la percezione del visitatore e dell'addetto ai lavori, stimolandoli a prestare attenzione alle condizioni del bene culturale da essi condotto o visitato, e ricordando loro che tali condizioni dipendono anche dal proprio comportamento.

Visita il sito di Herity: www.herity.it



by CIC s.c.r.l.
Copyright © 2010 - Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese - Tutti i diritti riservati. La riproduzione in tutto o in parte del contenuto di questo sito web senza l'autorizzazione della Biblioteca Civica è vietata.

Queste sono delle note alla pagina