Vai direttamente al contenuto e salta la barra di navigazione

Biblioteca Civica Multimediale Cesare Gasti

Piazza Alpini, 10036 - Settimo Torinese - Tel. 011.8028582-8028582 - Fax 011.8028581 - E-mail: biblioteca@comune.settimo-torinese.to.it



Voi siete qui:Home »Apriti Settimo

Progetto Apriti Settimo


Nome progetto: Apriti Settimo
Destinatari: tutti
Anno d'avvio: 2011
Stato: in corso

I dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese open data, sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di diritto d'autore, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. L'open data si richiama alla più ampia disciplina dell’open government, cioè la dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione è aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Settimo Torinese è tra i primi enti locali ad aver aderito all'iniziativa promossa con la collaborazione di ANCI  Piemonte per l'estensione del progetto open data. L’iniziativa prende il nome di "Apriti Settimo!", e intende non solo mettere a disposizione della cittadinanza più informazione possibile sul funzionamento del territorio, ma anche stimolare la ricerca e la progettazione tecnologica al fine di realizzare, usufruendo dei dati messi a disposizione, veri e propri servizi al pubblico.

Il laboratorio per creare applicazioni
Come creare una applicazione partendo dall’immensa mole di dati pubblici e privati divenuti negli ultimi anni “open” e “riusabili”? La Città di Settimo Torinese vuole provare a dare una risposta a queste domande attraverso "Apriti Settimo": un laboratorio gratuito e aperto a tutti gli appassionati del mondo di internet, che oltre a fornire informazioni sul concetto di “Open Data” e di “Linked Open Data“,  presenterà i principali dataset pubblici e privati a disposizione su web, alcuni esempi di applicazioni sviluppate in Europa e negli Stati Uniti ed alcuni programmi per poter lavorare sui dati.
Per adesioni ed informazioni è possibile inviare una mail a opendata@comune.settimo-torinese.to.it.

“Ogni giorno- spiega l’assessore all’innovazione del comune di Settimo Torinese Elena Piastra- vengono prodotti milioni di dati e molti di questi sono pubblici e posso essere usati per creare delle applicazioni. La maggior parte di queste ci aiutano tutti i giorni: come muoverci usando i trasporti pubblici, come fare la spesa, dove mandare i figli a scuola, dove comprare casa. Partecipare al laboratorio è una vera e propria opportunità  che la città di Settimo mette a disposizione dei cittadini per imparare a per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull’utilizzo di dati pubblici”. Il laboratorio è in collaborazione con Lorenzo Benussi e Massimo Zaglio di TOP-IX.

Argomenti correlati

Iniziative 2011/11 - Laboratorio Apps
Iniziative 2011/10 - Apriti Settimo


by CIC s.c.r.l.
Copyright © 2010 - Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese - Tutti i diritti riservati. La riproduzione in tutto o in parte del contenuto di questo sito web senza l'autorizzazione della Biblioteca Civica è vietata.

Queste sono delle note alla pagina